Altro che soluzione di ripiego. La cameretta in mansarda può diventare un vero e proprio rifugio per i bambini, lontano dal rumore e da sguardi indiscreti, un ambiente intimo e raccolto dove giocare, inventare, riposare. Bastano pochi accorgimenti per sfruttare al meglio gli spazi a disposizione, a partire dalla scelta di arredi moderni e funzionali, adatti alle diverse altezze dell’ambiente. Segui i nostri consigli per una cameretta mansardata su misura delle esigenze della tua casa e dei desideri dei ragazzi!
#1 Dove mettere il letto
In una cameretta mansardata il letto è di solito posizionato nel sottotetto o nella parte più bassa della stanza, avendo l’accortezza di verificare che sia possibile alzarsi e stare seduti in sicurezza. Sconsigliamo di mettere il letto sotto al lucernario, se presente, perché potrebbe far entrare troppo freddo in inverno e troppo caldo in estate. Per ottimizzare ancora di più gli spazi, scegli un letto contenitore dove riporre biancheria, cuscini o altri oggetti.
#2 L’armadio su misura
In una cameretta in mansarda la parte più alta della stanza è riservata all’armadio. Ti consigliamo di prevedere armadi e arredi su misura per sfruttare al centimetro lo spazio a disposizione e utilizzare al meglio la parete inclinata. Tieni presente che un armadio con ante scorrevoli evita ingombri non necessari, mentre box e cassettiere posso aiutarti a tenere tutto in ordine riempiendo eventuali spazi vuoti.
#3 L’illuminazione giusta
L’illuminazione di una stanza da letto è un elemento fondamentale di cui tenere conto, ancora di più se parliamo di una cameretta mansardata per i ragazzi. Oltre a sfruttare la luce naturale di un lucernario o di una finestra, è possibile aumentare la luminosità dell’ambiente con lampade da terra, faretti a incasso o abat-jour. Anche arredi dai colori chiari (con l’inserto di qualche colore vivace) possono contribuire a creare un’atmosfera calda e rilassata.
#4 La zona studio
Un luogo per giocare, leggere, studiare: la cameretta in mansarda può contenere angoli con diverse funzioni d’uso, come una zona studio dove fare i compiti in tranquillità e nel massimo comfort. Se la cameretta ha una finestra, posiziona la scrivania sotto di essa per approfittare dei vantaggi della luce naturale, che aumenta il comfort e aiuta la concentrazione.
Questi sono solo alcuni semplici suggerimenti per organizzare al meglio la cameretta dei ragazzi in mansarda. Ricorda che grazie al nostro “mansAramdio” e “Su Misura, Stesso Prezzo” puoi personalizzare lo stile e le dimensioni (in lunghezza, larghezza, profondità e colore) di ogni elemento d’arredo. Seguici su Facebook e Instagram e scrivici se desideri ulteriori informazioni sulle soluzioni d’arredo Ferrimobili: saremo felici di risponderti.