News

Blog-pulizie-armadi-News-anteprima.jpg

Cambio di stagione: la pulizia dell’armadio in 5 mosse

Arrivederci inverno! Le giornate si allungano, arrivano i primi tiepidi raggi di sole a riscaldarci e l’abbigliamento inizia ad essere troppo pesante.
È tempo di mettere da parte maglioni, giubbini, cappotti, sciarpe e cappelli per fare spazio a t-shirts, bermuda e costumi. Perché a casa, si sa, il “cambio di stagione” inizia sempre dagli armadi. Quale momento migliore per dedicarsi alle pulizie più accurate e profonde? Ecco 5 mosse da seguire per effettuare il cambio abiti e pulire il tuo armadio con rimedi semplici e naturali, così da mantenerlo sempre profumato e in ordine. Buona lettura!

 

 

#1 Detergente classico o ecologico?

Prima di metterti all’opera procurati un buon detergente per igienizzare la superficie del tuo mobile. Puoi optare per un prodotto in commercio, oppure fai da te, (come qualche goccia di detersivo per i piatti diluito nell’acqua), o rigorosamente naturale (una soluzione di acqua e aceto). Se sei fan dei rimedi fatti in casa, ti consigliamo di sciogliere 2-3 cucchiaini di bicarbonato in mezzo litro d’acqua, altrimenti se preferisci assicurati un’igiene profonda grazie a prodotti chimici, puoi diluire nell’acqua qualche goccia di ammoniaca. Inserisci il prodotto all’interno di uno spruzzino e diffondilo in modo omogeneo sulle superfici interne ed esterne dell’armadio.

 

#2 Fuori tutto

Dopo aver scelto il prodotto per l’igiene del tuo mobile, è arrivato il momento di sgombrare il campo, nel nostro caso l’armadio. Quindi inizia liberando tutti gli spazi, compresi i cassetti, così da svuotare l’interno mobile. Riponi i capi sul letto, ben piegati, senza gettarli alla rinfusa e prima di archiviarli in scatole o sacchetti per abbigliamento fai una selezione di quelli da tenere o meno (che potresti destinare per eventuali regali o al riciclo creativo).

 

#3 Pulizia dentro e fuori

A questo punto armati di un buon “olio di gomito” e dai inizio all’operazione di pulizia vera e propria. Parti con le superfici della parte interna: elimina la polvere e i residui di stoffa con un panno leggermente inumidito e poi procedi con la superficie esterna. Inizia sempre dalla parte superiore, che di solito è anche quella più difficile da raggiungere e in cui si accumula anche più sporco. Utilizza un panno umido per evitare di spargere polvere e poi asciuga bene con un panno morbido. Lascia per qualche ora l’armadio aperto e le finestre spalancate nella stanza così da arieggiare l’ambiente.

 

#4 Elimina tarme e tarli con rimedi naturali

Prima di dedicarti alla nuova sistemazione degli indumenti, per preservare meglio i tuoi capi e combattere tarme e tarli ti consigliamo di utilizzare un antitarme naturale fai da te. Come? Ti serviranno un limone o un’arancia e dei chiodi di garofano: ricava delle bucce sottili e lasciale asciugare all’aria per qualche ora. Una volta seccate, infila su ogni buccia almeno 4 chiodi di garofano. Ora infila le bucce in un sacchetto chiuso con un nastro e appoggialo nei cassetti o appendilo sui ripiani. In questo modo lascerai nell’armadio anche una gradevole profumazione.

 

#5 Parola d’ordine: ordine!

Finalmente ci siamo! A questo punto puoi dedicarti all’ordine, non prima però di aver controllato che ogni maglione, pantalone e cappotto sia lavato e stirato. Per mettere a posto tutti i tuoi indumenti utilizza appositi sacchetti per abbigliamento e scatole multiuso e se vuoi continuare a mantenere l’ordine, dopo tutto questo lavoro, ricordati di ottimizzare bene gli spazi: scegli grucce della stessa tipologia e dimensione e appendile nella stessa direzione, così quando dovrai scegliere cosa indossare sarà velocissimo!

Questi sono alcuni semplici suggerimenti per aiutarti a organizzare il tanto temuto cambio di stagione. Prima di metterti all’opera, ricorda che, se vuoi progettare un armadio dove estetica e funzionalità convivono perfettamente, Ferrimobili rappresenta la scelta ideale: grazie a Su Misura, Stesso Prezzo puoi personalizzare le dimensioni di ogni elemento dell’arredo in lunghezza, larghezza e profondità, per sfruttare al meglio tutto lo spazio a tua disposizione. Continua a seguirci Facebook, e scrivici se desideri ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni: non vediamo l’ora di risponderti.

Ferrimobili AdminCambio di stagione: la pulizia dell’armadio in 5 mosse
condividi con

    Vuoi sapere qual è il rivenditore a te più vicino?

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Cellulare

    Cap*

    Città*

    Provincia*

    Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali

    Vuoi essere aggiornato sulle news di Ferrimobili?